Putin in un raro momento di relax dalla dittatura

Questo è un articolo satirico, leggi qui
Condividi
    
 
   

Esce in libreria per i tipi InFeltrinelli un libro biografia inchiesta sul capo della Federazione dei popoli soggiogati dalla Russia.
Il titolo è indicativo “Tutto quello che avreste voluto sapere su Putin ma non #cielodicono”.

La Biografia non atorizzata del leader soviet… russo di orgini italiane più odiat… amato di sempre.

Nel libro di 818 pagine la storia dall’infanzia triste a Lening… San Pietroburgo, al primo lavoro come stagista del KGB negli uffici di Berlino est a fare fotocopie, fino all’ascesa ai massimi vertici del potere come compagno di bevute e poi delfino di Eltsin.

In coda alla biografia anche alcuni ritratti di persone famose e meno famose che hanno conosciuto Vladimir e colgono l’occasione per darcere un ritratto meno negativo di quello che la propag… la stampa occidentale ci dà da alcuni anni.

E non sono solo suoi collaboratori stretti come il ministro Lavrov o Dmitrij Medvedev ma ci sono anche fonti libere e che hanno deciso di esprimere del tutto liberamente il loro giudizio positivo su Putin.

Eccone alcuni stralci.

E un uomo dolce e gentile e anche quando ricorre alla vendetta politica, primo lo fa perché ha ragione, secondo lo fa con un tatto da vero liberale sensibile e attento” così per Silvio Berlusconi, vecchio amico di Putin “e rivelo anche una sua dote segreta, è un ottimo cantante che dà il meglio di se nelle romanze in dialetto napoletano” (virale il video in cui si cimenta con Berlusconi stesso in un ‘O sole mio in la minore).

Gestisce il potere con generosa determinazione, 20 anni di buon governo per la Russia” a dircelo invece è Erdoğan, il presidente perenne della Turchia.

Per Viktor Orbán “è un uomo basso di alti ideali che ha insegnato a tanti di noi come si gestisce un paese post comunista mantenendo un governo autoritario e smantellando solo gli ammortizzatori sociali, un vero maestro di vita e di dittatura“.

Queste solo alcune delle testimonianze che ci restituiscono un giudizio più equilibrato sul governatore di tutti i russi e dei loro vicini. Una lettura che è un must per chi vuole avvicinarsi al leader russo e capirlo meglio, ma occorre affrettarsi prima dell’inevitabile sequestro del libro che già sta avvenendo in vari paesi occidentali e che interesserà certo anche l’Italia. Buona lettura.

Commenti